La Miseria

Trattoria tipica romagnola

La Miseria è una trattoria tipica che ha origini molto antiche, in origine si chiamava "La Bottega".
Situata a metà strada fra Forlì e Lugo era il luogo dove spesso si fermavano i mercanti e carrettieri per abbeverare i loro cavalli e dove potevano trovare accoglienza, un po' di fresco d’estate, un po' di caldo in inverno e, perché no, quattro fette di salame con un buon bicchiere di vino. Si poteva anche mangiare un buon piatto di tagliatelle se il mercato era andato bene.

Nel 1949 il locale venne acquistato da Ballanti Aldo, contadino della zona, che lo gestì per tanti anni assieme alla moglie Gigliola e ne ricavò una bella bottega di generi alimentari (sempre freschi) e un bar frequentatissimo da tutti i giovani della zona, specialmente nel periodo degli anni '60.
Nel 1976 il figlio Werther e la moglie Giovanna (Derna) lo trasformarono in trattoria dandogli il nome "La Miseria".

Tuttora il locale è gestito dalla famiglia: dalla figlia Federica e dai nipoti Greta e Filippo che portano avanti con orgoglio la quarta generazione.

La Trattoria La Miseria è facilmente raggiungibile da Faenza, Ravenna, Lugo e Forlì, o se preferite, è a metà strada fra Bologna e il mare, per chi vuole evitare l'autostrada e fare un viaggio piacevole seguendo gli Stradelli Guelfi, dove passarono e sostarono, carrettieri e mercanti, galantuomini e briganti!
Prenota subito

Gli Stradelli Guelfi


Il Ristorante Trattoria Pizzeria “La Miseria" si trova al Km 69 degli "Stradelli Guelfi" che collegano Bologna a Cervia in 105 chilometri.
Gli Stradelli Guelfi sono un'alternativa interessante e piacevole per andare o tornare dal mare, per evitare traffico e code sulle strade principali.

Attraversando la campagna si toccano paesi come Castiglione di Cervia, S. Pietro in Vincoli, Russi, Cotignola, Mordano e Castelguelfo. Approfittatene!

Per una sosta a pranzo o a cena scegliete Trattoria "La Miseria", in Via Prada 12, dove potrete assaggiare tantissime specialità della cucina tipica romagnola di un tempo e gustarle in piena libertà fra il verde e il fresco di uno splendido giardino.

Lettera di Giovanna


“La Miseria” … C’era una volta!
Questo locale che sorge al posto di un antico mulino a vapore, negli anni passati veniva chiamato “La Bottega”.

Situato a metà strada fra Forlì e Lugo era il luogo dove spesso si fermavano i carrettieri e i mercanti per abbeverare i loro cavalli e dove potevano trovare accoglienza, un po’ di fresco in estate e un po’ di caldo in inverno e, perché no, quattro fette di salame con un buon bicchiere di vino. Si poteva anche mangiare un buon piatto di tagliatelle: se il mercato era andato bene.

Nel 1949 il locale venne acquistato da Ballanti Aldo, contadino della zona, che lo gestì per tanti anni assieme alla moglie Gigliola, che ne ricavò una bella bottega di generi alimentari (sempre freschi) e un bar frequentatissimo da tutti i giovani delle campagne circostanti specialmente negli anni ’60.

Nel 1976 il figlio Werther assieme alla moglie Derna Giovanna lo trasformarono in Trattoria dandogli il nome “La Miseria”. Tuttora il locale è di loro proprietà e viene gestito con abilità e tenacia dalla figlia Federica e dalla nipote Greta che, con il sorriso dei suoi 20 anni, ha portato una ventata di aria nuova in questo vecchio locale fra Forlì e Lugo, o se preferite, fra Bologna e il mare, (seguendo gli Stradelli Guelfi) dove passarono e sostarono carrettieri e mercanti, galantuomini e briganti!!!

Prada, 28 Aprile 2015
Icona – Geolocalizzazione
Venite a Faenza per gustare i piatti genuini di un’autentica trattoria tipica locale
Share by: